Consigli del farmacista

  1. Come prevenire problemi digestivi e gastrointestinali durante le feste di Natale: consigli e rimedi

    Come prevenire problemi digestivi e gastrointestinali durante le feste di Natale: consigli e rimedi

    cena di natale feste natalizie

     

    Con l'arrivo delle festività natalizie, i momenti con famiglia e amici attorno ai pranzi e alle cene si fanno sempre più frequenti. Tuttavia, siamo ben noti per l’abbondanza di pasti e pietanze che caratterizzano le nostre tavole durante le feste e i vari momenti di convivialità. 

    L’eccessiva quantità di cibo e i giorni di festa così ravvicinati possono mettere a dura prova il nostro stomaco e causare problemi digestivi e gastrointestinali. L’assunzione di pasti abbondanti e continui, in questi giorni di festa, può causare acidità, gonfiore, dolori addominali, difficoltà digestive e nausea. 

    Come possiamo gode

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  2. Come gestire lo stress e l'ansia durante le festività e il periodo natalizio

    Come gestire lo stress e l'ansia durante le festività

    gestire stress e ansia durante le feste

    Le festività rappresentano gioia e condivisione, ma possono anche provocare stress e ansia al pensiero di dover affrontare i giorni di festa e tutte le situazioni stressanti che ne derivano. Le aspettative e i preparativi possono mettere a dura prova la nostra salute fisica e mentale, provocando anche stanchezza e spossatezza. 

    Ciononostante, esistono diversi modi efficaci per gestire lo stress e l’ansia in queste occasioni. In questo articolo, esploreremo alcune pratiche e strategie da adottare per far fronte alle situazioni stressanti e godersi appieno questi momenti speciali con la famiglia e gli amici. 

     

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  3. Prevenzione e cura dei disturbi del sonno e apnee notturne 

    Prevenzione e cura dei disturbi del sonno e apnee notturne 

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    Il sonno è per tutti noi una funziona biologica fondamentale, uno dei pilastri principali della nostra salute e del nostro benessere generale. Per questo motivo, alterazioni legate alla quantità e alla qualità del sonno possono avere forti ripercussioni sul nostro benessere fisico e mentale. 

    In questo articolo, esploreremo quali sono i principali disturbi del sonno, i loro sintomi e le strategie di prevenzione e cura dei disturbi del sonno. 

     

    Disturbi del sonno: quali sono e come riconoscerli

    Il sonno rappresenta uno dei pilastri fondamentali della no

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  4. Influenza stagionale: come prevenire l’influenza in autunno

    Influenza stagionale: come prevenire l’influenza in autunno

     

    influenza stagionale

    Con l’arrivo di settembre e l’avanzare dell’autunno, ci troviamo di fronte a un fenomeno annuale noto alla maggior parte di noi: l’influenza stagionale. Raffreddore, tosse e febbre, ma anche dolori articolari e muscolari, accompagnati da una sensazione generale di stanchezza e spossatezza. Questi sono i sintomi principali che spesso ci assalgono quando veniamo colpiti dall’influenza stagionale.

    In questo articolo, esploreremo alcuni consigli e rimedi utili per proteggersi in maniera semplice e immediata. In questo modo, sarà possibile prevenire l’influenza stagionale per affrontare settembre e l’autunno con rinnovata energia e vitalità.

     

    Come prevenire l'influenza

    L’influenza rappresenta un’infezione delle vie respiratorie, causata da virus noti

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  5. Disturbi intestinali in estate: prevenzione e rimedi

    Disturbi intestinali in estate: prevenzione e rimedi

    disturbi intestinali cause e rimedi

     

    Durante l’estate sono numerose le persone che manifestano e soffrono di disturbi gastrointestinali, come mal di stomaco, diarrea, stitichezza e gonfiore addominale. Inoltre, non mancano casi di nausea e indigestione.   

    I casi aumentano in estate poiché il caldo, le vacanze e ritmi diversi dalla propria routine possono indebolire le nostre difese immunitarie e trasformare le nostre abitudini alimentari. Questi cambiamenti hanno una forte influenza sul nostro intestino e sulla digestione, provocando i disturbi sopra accennati che possono rovinare le nostre vacanze. 

    In questo articolo, esploreremo alcuni consigli utili per prevenire e curare i disturbi gastrointestinali durante l’estate. Seguendo i nostri consigli, potrai goderti le ferie senza preoccupazioni. 

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  6. Punture d’insetto: prevenzione e rimedi

    Punture d’insetto: prevenzione e rimedi

    Il fenomeno più comune e fastidioso che si verifica durante la stagione estiva è quello delle punture di insetto. Sono molte le specie di insetti che pungono o mordono e lo fanno per diversi motivi, nella maggior parte dei casi per nutrirsi o difendersi.  

    In questo articolo, vedremo come riconoscere, prevenire e curare le fastidiose punture d’insetto, soprattutto quelle causate da zanzare, api, vespe e calabroni. 

     

    Punture d’insetto: i sintomi più comuni 

    puntura di insetto sintomi

     

    Dopo una puntura o un morso di insetto, il corpo umano rilascia istamina, una sostanza dall'azione antinfiammatoria e antiallergica. È proprio il rilascio di questa sostanza a causare la comparsa dei comuni sintomi di arrossamento e prurito.

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  7. Idratazione e supplementi vitaminici in estate

    Idratazione e supplementi vitaminici in estate

    supplementi vitaminici per l'estate

    L'estate è una stagione meravigliosa: le giornate si allungano e tu puoi godere del sole, del mare e di attività all’aperto in tutta spensieratezza. La bella stagione migliora il nostro umore e riduce lo stress, ecco perché ci piace godere di questi mesi estivi.

    Tuttavia, il caldo intenso può mettere il nostro corpo a dura prova, causando stress, spossatezza e stanchezza fisica e mentale. Ecco perché una corretta idratazione e l'assunzione di supplementi vitaminici sono aspetti fondamentali per mantenere l’organismo in buona salute. 

    In questo articolo, esploreremo l'importanza di una corretta idratazione e dell'integrazione di supplementi vitaminici durante l'estate. Inoltre, forniremo utili consigli su come prendersi cura del proprio corpo in modo ottimale. In questo modo, sarà possibile godere di

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  8. PROTEZIONE SOLARE: QUALE SCEGLIERE PER PROTEGGERSI DAL SOLE

    PROTEZIONE SOLARE: QUALE SCEGLIERE PER PROTEGGERSI DAL SOLE

    protezione solare: quale scegliere per proteggersi dal sole

    L’estate è alle porte ed è arrivato per tutti il momento di proteggere la nostra pelle dai raggi solari. 

    La protezione solare dovrebbe essere parte integrante della skin care routine durante tutto l’anno, ebbene sì, anche quando fuori è nuvoloso bisogna proteggere la pelle. In particolare, la protezione solare diventa fondamentale nel momento in cui il sole comincia a illuminare le giornate e a scaldarci. 

    È importante proteggere la pelle dai raggi solari. Per prevenire le conseguenze dell'esposizione prolungata al sole, esistono diversi rimedi da adottare. In questo articolo scopriremo quali sono e quale protezione solare scegliere per proteggersi efficacemente.

     

    Perché è importante proteggere la pelle d

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  9. COME PREVENIRE E CURARE LE ALLERGIE PRIMAVERILI: CONSIGLI UTILI PER STARE BENE

    tempo di lettura, meno di 5 minuti.

    La primavera porta con sé una meravigliosa esplosione di colori e profumi, ma per molte persone segna l’inizio dei fastidiosi sintomi dell’allergia stagionale. 

    L'allergia è una reazione immunitaria che può essere causata da sostanze inoffensive, come polline, polvere e peli di animali domestici. Queste sostanze contengono proteine che possono irritare le mucose del naso, degli occhi e della gola.

    Le allergie primaverili sono causate da polline e piante. Sono molto comuni e possono causare sintomi come starnuti, naso che cola, prurito agli occhi e alla gola, lacrimazione e anche difficoltà respiratorie.

    Ad oggi non esiste una cura efficace per risolvere in modo definitivo il problema, ma esistono diversi modi per prevenire e gestire i fastidiosi disturbi dell’allergia primaverile. 

    In questo articolo, esploreremo i rimedi di prevenzione e cura disponibili per alleviare i fastidiosi disturbi e curare

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  10. LA VITAMINA DEL SOLE...E DEL FREDDO.

    Certo, potrebbe apparire fuori luogo parlarne in pieno inverno, ma la vitamina D, la cui attivazione e' notoriamente associata all' esposizione solare, ha tante e tali proprieta' da renderla estremamente importante e utile anche nei mesi piu' freddi dell'anno. Quando parliamo di vitamina D, in effetti, ci riferiamo soprattutto a due delle sue cinque forme, la D2 e la D3. La prima, nota anche come ergosterolo, e' presente in alcuni alimenti di origine vegetale, nei lieviti e in particolari specie di funghi. Ben piu' rilevante e' la funzione espletata dalla forma D3 o colecalciferolo. E' presente in alcuni alimenti di origine animale: latte, olio di fegato di merluzzo, pesci grassi, uova e pochi altri; ma e' fondamentalmente autoprodotta dal nostro organismo, grazie a un complesso processo biochimico "innescato" dalla luce solare e in particolare dai raggi UVB che a livello cutaneo convertono il 7-deidrocolesterolo in previtamina D3 che, in seguito, nell'arco di qualche giorno verra' trasformata,

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